GARANZIA GIOVANI – Addetto/Preposto al montaggio, smontaggio e/o trasformazione di ponteggi

La durata complessiva del percorso formativo è di 50 ore articolata di norma su mezze giornate per la teoria e giornate intere per quanto attiene la parte pratica, sviluppabili nell’arco di poche settimane o in tempi diversi seconda degli obiettivi e delle esigenze dell’utenza.


Il percorso è diviso in 4 moduli:

1. Formazione dei Lavoratoridove verranno illustrati i temi disciplinati dall’ “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento, Allegato A), relativo alla formazione dei lavoratori e delle lavoratrici, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“. Durata, contenuti e modalità di formazione rispecchiano quelle disciplinate dall’Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido per il primo ingresso nel mondo del lavoro.
2. Giuridico – Normativo nel quale saranno illustrate le normative di riferimento e analizzati i rischi cui può incorrere il montatore dei ponteggi durante le fasi operative
3. Tecniche di montaggio nel quale gli allievi saranno messi a conoscenza delle diverse fasi di montaggio secondo la descrizione riportata sul PiMUS e secondo le disposizioni in materia di sicurezza
4. Esercitazioni pratiche dove gli allievi suddivisi in gruppi di lavoro opereranno concretamente al montaggio e smontaggio di opere provvisionali utilizzando diverse tipologie strutturali (cavalletti, multi direzionali, tubi) e diverse tecniche di montaggio. In questo modulo inoltre saranno illustrate le corrette procedure di salvataggio in caso di infortunio derivante dalla caduta dall’alto.


DURATA :

50 ORE

DESTINATARI :

GIOVANI IN ETA' COMPRESA TRA 17 E 29 ANNI

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI :

5

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI :

8

ATTESTAZIONE FINALE :

ATTESTATO DI FREQUENZA

TIPOLOGIA DI CORSO :

GRATUITO