1. IMPASTI E LORO LAVORAZIONE : verranno affrontate le caratteristiche merceologiche dei componenti impasto , i vari tipi di impasti , le varie tecniche di porzionatura e manipolazione degli impasti, le attrezzature necessarie e il loro utilizzo
2. RELAZIONARSI CORRETTAMENTE CON IL CLIENTE ED I COLLEGHI: in questo modulo si apprenderanno le tecniche di comunicazione per gestire al meglio i rapporti con i clienti ed i colleghi e la gestione dei reclami
3. COTTURE: si analizzeranno i vari tipi di forno e la lievitazione e le tecniche di cottura più appropriate , come rifornire la dispensa , la gestione delle ordinazioni in cucina e le procedure di controllo ordini
4. UNITA’ FORMATIVA A – FORMAZIONE BASE : i rischi e i pericoli alimentari e la loro prevenzione; metodi di autocontrollo ei principi del sistema HACCP; la legislazione alimentare;la conservazione degli alimenti e la loro tracciabilità;Pulizia dei locali ed igiene personale; le buone prassi igieniche
5. UNITA’ FORMATIVA B – FORMAZIONE SPECIFICA E TECNICO OPERATIVA: stesura di un piano di autocontrollo;punti critici e misure correttive;allergie ed intolleranze;individuazione e controllo rischi nelle fasi del processo produttivo