GARANZIA GIOVANI – TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE, ANCHE IN MOBILITÀ GEOGRAFICA

Tirocini: agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati.
Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio.


DURATA :

Tirocini (anche in mobilità geografica nazionale e transnazionale): fino a 6 mesi. Nell’ambito delle linee guida il periodo può essere prolungato. Tirocinio per i disabili e persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 (anche in mobilità geografica nazionale e transnazionale): 12 mesi. Tali limiti di durata possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini, fermo restando il limite massimo di costo globale.

CONTENUTI :

Promozione del tirocinio.
Assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio.
Riconoscimento dell’indennità al giovane che partecipa a un percorso di tirocinio.
Erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità.
Validazione/certificazione delle competenze acquisite.
Promuovere, entro 60 giorni dalla fine del tirocinio, l’inserimento occupazionale dei giovani che concludono con successo il percorso.

TIPOLOGIA DI CORSO :

GRATUITO