.

GARANZIA GIOVANI - MURATORE DELLA PIETRA

Il progetto è rivolto a giovani in età compresa tra i 17 e i 29 anni.

La durata complessiva del percorso formativo è di 80 ore articolata di norma su mezze giornate per la teoria e giornate intere per quanto attiene la parte pratica, sviluppabili nell’arco di poche settimane o in tempi diversi seconda degli obiettivi e delle esigenze dell’utenza.


Il percorso è diviso in 4 moduli:

1.Formazione dei Lavoratori dove verranno illustrati i temi disciplinati dall’ “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento, Allegato A), relativo alla formazione dei lavoratori e delle lavoratrici, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“. Durata, contenuti e modalità di formazione rispecchiano quelle disciplinate dall’Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido per il primo ingresso nel mondo del lavoro.

2.Organizzazione del lavoro e tecnologia dei materiali nel quale gli allievi saranno messi a conoscenza di come si organizza e si impianta un cantiere edile e dove verranno illustrati i materiali edili tipici della professione.

3.Muri in pietra dove i partecipanti opereranno singolarmente alla realizzazione di piccoli manufatti in pietra con e senza l’ausilio di legante, quali: muri, pilastri, archi, ecc.

4.Pavimentazioni in pietra dove i partecipanti opereranno singolarmente alla realizzazione di pavimentazioni in pietra quali: selciati, acciottolati, lastricati, ecc.


DURATA :

80 ORE

DESTINATARI :

GIOVANI IN ETA' COMPRESA TRA 17 E 29 ANNI

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI :

5

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI :

8

ATTESTAZIONE FINALE :

ATTESTATO DI FREQUENZA

TIPOLOGIA DI CORSO :

GRATUITO